INCENTIVI PER ASSUNZIONE GIOVANI GENITORI

Data 26/10/2011 21:50:03 | Argomento: VARIE

Si riporta il testo di un articolato informativo relativo all'Incentivo previsto a favore dei Datori di Lavoro che assumono o "stabilizzano" a tempo indeterminato Giovani (under 35) genitori.

Conoscere la norma è importante sia per i datori di lavoro, che possono ottenere sino a 5000 euro di contributo, che per i lavoratori stessi i quali, segnalando per tempo la possibilità al proprio datore di lavoro, possono aumentare le proprie possibilità di vedere "stabilizzato" il posto di lavoro.

Vi invitiamo dunque a leggere l'articolo proposto e ad agire di conseguenza.

Ximon.

"Segnaliamo che con il comunicato INPS 14-9-2011 pare diventi operativa la disposizione normativa di incentivo all'assunzione che può far ottenere alle imprese sino a 5000 euro.

Il beneficio è previsto per tutte le imprese che assumono a tempo INDETERMINATO soggetti "giovani" e "genitori"

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell'agevolazione:

a) I soggetti che posseggono congiuntamente i seguenti requisiti:

età non superiore a 35 anni
genitori di figli minori
titolari di rapporti di lavoro "di tipo precario" (la disposizione elenca: lavoro a tempo determinato, somministrazione, intermittente, ripartito, contratti di inserimento, collaborazioni a progetto o occasionali, lavoro accessorio -voucher-, collaborazioni coordinate e continuative)
in alternativa al 3^ punto è consentita l'iscrizioni anche ai disoccupati che hanno terminato un lavoro ascrivibile alle categorie di cui sopra
possono richiedere l'iscrizione in una specifica BANCA DATI tenuta dall'INPS e dalla quali i datori di lavoro potranno selezionare i soggetti da assumere.

b) l'iscrizione alla banca dati può avvenire solamente in forma telematica mediante accesso al sito dell'INPS e previo possesso del "PIN di accesso" (per richiedere il quale è necessario seguire la procedura presente sempre sul sito INPS oppure rivolgendosi al call center 803164). Segnalo a tal proposito che l'INPS ha predisposto una "Guida alla procedura di Iscrizione" che è consultabile cliccando QUI!

c) il contributo previsto dalla disposizione di legge ha un valore massimo di 5000 euro per ogni assunzione e sino ad un massimo di 5 assunzioni per ogni singola impresa o cooperativa. Per poter ottenere il contributo le aziende devono:

assumere con contratto A TEMPO INDETERMINATO - anche part time - uno dei soggetti iscritti nella banca dati INPS oppure
trasformare a tempo indeterminato - eventualmente anche "part-itme"- un rapporto già in corso ed attualmente a tempo determinato
le imprese beneficiarie possono essere "imprese private", "società cooperative", "imprese sociali".
l'agevolazione non spetta agli enti pubblici non economici ed ai datori di lavoro "non qualificabili come imprenditori" (quindi sarebbero fuori tutti i liberi professionisti!).

L'ammontare stanziato per l'agevolazione ammonta a complessivi 51 milioni di euro e quindi l'incentivo sarà concesso "a esaurimento" e secondo l'ordine cronologico di presentazione delle richieste.

MODALITA' DI RICHIESTA DELL'INCENTIVO DA PARTE DELLE IMPRESE.

Le imprese devono seguire una procedura rigorosa per richiedere l'incentivo:

è innanzitutto necessario che procedano ad effettuare l'assunzione o la trasformazione del rapporto
devono presentar richiesta di accesso al beneficio utilizzando il modulo "telematico" presente nella sezione "cassetto previdenziale - Istanze on line" accessibile dal sito dell'INPS
L'Inps effettuerà le verifiche del caso e rilascerà all'azienda un "codice autorizzazione" mettendo contemporaneamente a disposizione dell'azienda - nel cassetto previdenziale - l'esito della richiesta
Le aziende fruiranno del beneficio in misura pari alla retribuzione spettante al dipendente mese per mese e sino a concorrenza della misura massima di 5000 euro.
Le imprese interessate possono far riferimento alla "circolare n. 115/2011" in allegato alla quale è possibile consultare un'utile "Guida alla procedura di richiesta dell'Incentivo all'Assunzione".

Ulteriori informazioni e dettagli in merito alla disposizione agevolativa possono essere reperite anche sul sito del Ministero della Gioventù

Si invitano le imprese che ritengono di dover procedere ad assunzioni o che devono confermare lavoratori ora a tempo determinato, a provvedere quanto prima a valutare la possibilità di accesso all'incentivo.
29-09-2011"



Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=713