Classifica "Marone nel pallone" dopo la tredicesima giornata.
Data 22/6/2006 1:55:49 | Argomento: VARIE
| Cronaca della tredicesima giornata, ultime partite per i gironi C e D. Iran 1 - 1 Angola
giocatori: 25 risultati indovinati in pieno: 6 (alberto11, kia, Mario, simon, Simpson e Zezi) pareggio indovinato: 0 risultato sbagliato: 19 (6 vittoria Iran, 13 vittoria Angola)
La matematica lasciava ancora qualche speranza all'Angola ma, dopo il gol, gli africani non sono riusciti a raddoppiare ed hanno, anzi, subìto il pareggio. Discorso chiuso, qualificazione sfumata. Nella nostra competizione, invece, abbiamo assistito ad una curiosa combinazione: solo sei giocatori hanno preso punti e tutti con en-plein. Sono tutti giocatori in rimonta dopo essere entrati in ritardo (alberto11 e Mario) oppure di medio/alta classifica.
Portogallo 2 - 1 Messico
giocatori: 25 risultati indovinati in pieno: 8 (kia, Mario, Simpson e Zezi, tutti al secondo consecutivo, più andri, lucapez, Masterpiece e sergio) vittoria Portogallo: 5 risultato sbagliato: 12 (10 pareggi, 2 vittoria Messico)
Ecco come un pareggio annunciato (per reciproca convenienza) può trasformarsi in una piacevole ed intensa partita, a tratti anche spettacolare. Entrambe qualificate con Portogallo al primo posto e Messico secondo. Quello che è successo nella nostra classifica ha quasi dell'incredibile: ben 4 dei giocatori che hanno realizzato un en-plein nella partita precedente (in effetti è in contemporanea), si sono ripetuti anche in questa, incamerando così ben 6 punti in questi due appuntamenti. Simpson e kia raggiungono i 31 punti, che sono un ottimo risultato, tenendo conto che hanno, rispettivamente, 10 ed 8 gare in meno. Anche Zezi è da tenere d'occhio perchè, con questi risultati, si è portato immediatamente a ridosso dei due primi inseguitori (Nicola17 e Pietro) che approfittano solo in minima parte del doppio passo falso del capolista lasestola.
Olanda 0 - 0 Argentina
giocatori: 25 risultati indovinati in pieno: 0 pareggio indovinato: 6 risultato sbagliato: 19 (18 vittoria Argentina, 1 vittoria Olanda)
Con la qualificazione già in tasca, si trattava solo di decidere chi si piazzava al primo posto, ma con una importanza relativa vista la caratura delle squadre che incontreranno negli ottavi (Portogallo o Messico). Il pareggio favoriva l'Argentina (grazie ad una miglior differenza reti) e pareggio è stato al termine di una partita tutto sommato gradevole. La maggior parte dei nostri giocatori ha comunque scelto di puntare sull'Argentina e sono stati castigati. Solo chi si è affidato alla classica divisione della posta è stato premiato con un punticino che, almeno in un paio di casi, vale tanto oro quanto pesa. E' il caso, ad esempio, di lasestola che, in questo modo, riparte dopo un paio di errori consecutivi, e di Zezi che arriva ad affiancare al secondo posto i due storici inseguitori.
Costa d'Avorio 3 - 2 Serbia & Montenegro
giocatori: 25 risultati indovinati in pieno: 1 (chiara) vittoria Costa d'Avorio indovinata: 16 risultato sbagliato: 8 (6 pareggi, 2 vittoria per la Serbia)
Anche qui, l'unica motivazione rimasta era l'orgoglio di terminare l'avventura al mondiale con almeno una vittoria in tasca. La grande delusa Serbia parte in quarta e si porta sul 2-0. Sembra fatta, ma l'orgoglio e la determinazione degli "Elefanti" si trasforma in una rimonta che punisce duramente una squadra all'ultima partita con questa denominazione. D'ora in poi, infatti, saranno due squadre separate. Prendendo a prestito dal ciclismo alcune delle più famose frasi fatte, possiamo dire che dietro il fuggitivo lasestola, si sta quasi consumando un dramma: i due corridori che dall'inizio del Giro sono sempre nelle prime posizioni del gruppo (Nicola17 e Pietro), probabilmente colti da una crisi di fame, continuano a perdere terreno e vengono implacabilmente raggiunti e superati da Zezi. La situazione in vetta è quindi la seguente: lasestola 43, Zezi 37, Nicola17 e Pietro 36, paolo e refol 33. Via, via tutti gli altri fino ad arrivare ai 13 punti di margi e sergio.
Ricordo ancora il seguente link:
Risultati partite
dove c'è un file pdf con tre tabelle: i risultati di tutte le giocate, la classifica secondo il nuovo regolamento e quella secondo quello precedente. Tempo permettendo (quello orario, ovviamente, non meteorologico) spero di riuscire a tenerle aggiornate costantemente.
Con le partite di oggi si sono conclusi i gironi C e D, promuovendo agli ottavi, le squadre di Argentina (1° C), Olanda (2° C), Portogallo (1° D) e Messico (2° D). Ricordo che, onde evitare favoritismi, le partite di ogni girone si disputano in contemporanea. Questi sono gli appuntamenti della prossima giornata: ore 16:00, Repubblica Ceca - Italia Alè Italia, forza Azzurri (guarda cosa mi tocca inventare per colpa della par condicio) ore 16:00, Ghana - Usa ore 21:00, Croazia - Australia ore 21:00, Giappone - Brasile
Ricordo anche che ogni qualvolta termina un girone, viene immediatamente (nei limiti del possibile) aggiornato il tabellone dei prossimi ottavi di finale.
|
|