Primo traguardo importante: 6 mesi di vita.

Data 17/9/2006 2:18:09 | Argomento: VARIE

Poco più di 6 mesi fa, un gruppo di amici si trovarono e decisero di fare una scommessa: vedere se era possibile realizzare, nel nostro paese, un sito internet che potesse diventare una "Piazza virtuale" dove tutti i maronesi potessero trovarsi per chiacchierare, discutere, giocare, leggere, guardare fotografie, scambiarsi appuntamenti e tutte quelle altre attività che si possono riassumere sotto l'etichetta di "relazioni sociali". In pochi giorni il sito venne realizzato nella sua forma embrionale e, dal 15 marzo 2006, divenne visibile a tutti.
Ebbene, sono passati già sei mesi ed i risultati ottenuti sono notevoli. Per averne un'idea sommaria basta guardare il numero delle notizie pubblicate, delle pillole, dei sondaggi, delle immagini, degli iscritti e, perchè no, dei giochi e dei premi che abbiamo realizzato e distribuito, il tutto in maniera completamente gratuita per i fruitori del sito.
Oltre a questi dati, facilmente verificabili da tutti, vogliamo ora aggiungere anche un piccolo riepilogo delle statistiche che confermano l'interesse che abbiamo suscitato. Sono dati congelati alla mezzanotte di sabato 16 settembre.

Cominciamo con il riepilogo generale:

Una doverosa premessa: nelle prime settimane di vita del sito, avevamo usato un software di monitoraggio non molto potente che non ci ha consentito di avere dati significativi. Gli accessi erano comunque piuttosto limitati. Le statistiche mostrate sopra partono dal 29 Aprile.

Per chi non avesse familiarità con i termini di internet, gli spider e grabber citati sopra sono programmi di monitoraggio che i vari motori di ricerca usano per "visitare" e memorizzare i siti, al fine di consentire le ricerche da parte degli utenti.
E' anche grazie a questi motori che molti visitatori, anche dall'estero, scoprono il nostro sito e, di conseguenza, il nostro paese. La tabella che segue mostra, infatti, quanti visitatori sono arrivati dai vari motori di ricerca.


Per confermare questo interesse non solo locale, basta guardare le due prossime tabelle che mostrano i paesi e le lingue dei vari visitatori:



Sulla base di questi dati si può vedere come, in alcuni casi, i visitatori stranieri altro non sono che maronesi in trasferta. Un caso lampante sono le sei visite dal Pakistan senza, però, nessun visitatore che abbia usato quella lingua. Lo stesso discorso vale per il Brasile, ed a questo risultato, probabilmente, non sono estranei i vari missionari maronesi che si trovano laggiù.

Nella prossima tabella vediamo gli accessi degli ultimi 30 giorni:


seguita da quella relativa ai visitatori di tutti i giorni passati dal 29 aprile.....


e da quella del riepilogo delle visite mensili:


Il dato significativo di quest'ultima tabella riguarda gli accessi del mese di giugno: ricordatevi che c'erano i mondiali e, soprattutto, "Marone nel Pallone".....

Grazie di cuore a tutti coloro che vengono a visitarci e mostrano di gradire quanto stiamo facendo.
Permetteteci, prima di terminare, un ultimo dato: più del 65-70 % degli accessi, avvengono da parte di visitatori non iscritti al sito.
Vorremmo invitarli tutti ad isciversi ed a partecipare attivamente....

La Redazione


Questa notizia proviene da Marone a Colori
http://www.maroneacolori.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.maroneacolori.it/article.php?storyid=115