Visto l’approssimarsi del tempo di “dichiarazioni fiscali” (modello 730 – UNICO – CUD) vogliamo ricordare a tutti i Maronesi l’opportunità offerta con la Finanziaria 2006 di scegliere come “utilizzare” parte delle imposte che ognuno di noi paga.
Oltre al “classico” 8‰ agli enti religiosi, è possibile, da quest’anno, effettuare una seconda scelta relativa al 5‰. I destinatari di questa seconda opzione sono:
A) Associazioni di Volontariato, ONLUS, Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni e Fondazioni
B) finanziamento della ricerca scientifica e dell’università
C) finanziamento della ricerca Sanitaria
D) finanziamento di attività sociali svolte dal Comune di Residenza del contribuente.
LA TUA FIRMA E’ IMPORTANTE PER FAR SI CHE PARTE DELLE RISORSE CHE LO STATO DESTINA ALL’OPERAZIONE 5 PER MILLE RITORNINO A MARONE!!!
FIRMA DUNQUE E…. PASSA PAROLA….
(Se vuoi saperne di più clicca sulla voce “leggi tutto” )
Vediamo allora cosa bisogna fare per la scelta del 5 per mille:
Per chi presenta dichiarazione dei redditi (UNICO o 730) la scelta va effettuata compilando una specifica scheda che fa parte della modulistica di base della dichiarazione e presentando la scheda al CAF o all’intermediario o alla banca che curano la spedizione del modello di dichiarazione
Chi non deve presentare dichiarazione dei redditi può operare la propria scelta compilando la scheda integrativa allegata al modello CUD ed intitolata
“Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”
La scheda va presentata, entro il termine di presentazione delle dichiarazioni (31/7) in una busta chiusa che riporti: 1) la dicitura “Scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, 2) L’indicazione del codice fiscale del contribuente, 3 l’indicazione del nome e cognome del contribuente.
La busta può essere consegnata ad una banca, ad un ufficio postale o ad un intermediario abilitato (CAF, professionisti, società abilitate, ecc.); l’ente ricevente provvederà ad inoltrare l’opzione all’amministrazione finanziaria.
Si invitano i cittadini di Marone a voler utilizzare questa possibilità offerta dalla normativa, possibilmente privilegiando le opzioni che riguardano Associazioni e/o Enti operanti sul territorio comunale (le diverse associazioni forniscono di norma le indicazioni opportune ed il codice fiscale da indicare nella scheda) o sostenendo le attività sociali svolte dal Comune (es. Casa di Riposo) firmando nell’apposito riquadro (quello senza necessità di indicazione del codice fiscale).
Ti esortiamo ancora dunque:
LA TUA FIRMA E’ IMPORTANTE PER FAR SI CHE PARTE DELLE RISORSE CHE LO STATO DESTINA ALL’OPERAZIONE 5 PER MILLE RITORNINO A MARONE!!!
FIRMA E…. PASSA PAROLA….
Ximon
Autore | Albero |
---|---|
ConteOliver | Inviato: 12/4/2006 19:23 Aggiornato: 12/4/2006 19:23 |
Webmaster Iscritto: 15/3/2006 Da: Pregasso Inviati: 264 |
Re: DICHIARAZIONE DEI REDDITI - DESTINIAMO IL 5‰ ALLA NOS... Segnalo, a proposito di questo tema, l'apertura di un apposito topic nel forum "Vita Civica".
Valuteremo, prossimamente, se valga la pena di aprire anche un sondaggio al riguardo. |